Osteopata: cosa cura?

L’osteopata è una figura professionale che ha seguito un percorso formativo presso istituti accreditati dall’autorità accademica nazionale o dall’ente accademico professionale ed ha sviluppato delle competenze specifiche e certificate (D.O., Bachelor of Science – Honours – in Osteopathy) per garantire la sicurezza del paziente e la qualità del suo lavoro.

PRENOTA UNA VISITASCOPRI COSA CURA
Home » Osteopata: cosa cura?

Cosa cura l’Osteopata?

L’Osteopata, grazie alla sua profonda conoscenza dell’anatomia umana è in grado di individuare di curare sia problematiche quali distorsioni articolari (caviglie, ginocchia, etc..), lesioni dei tessuti molli (contratture, elongazioni, stiramenti muscolari) ma anche disturbi più sottili, come le restrizioni della mobilità articolare delle singole vertebre e di altre giunture del corpo; i cambiamenti tissutali conseguenti ai disturbi della circolazione arteriosa, del drenaggio venoso e linfatico della circolazione arteriosa ed alla restrizione della mobilità dei tessuti molli del corpo.

SCOPRI DI PIÙ

L’Osteopatia nel mondo

L’Osteopatia è un sistema di Prevenzione Sanitaria, affermato e riconosciuto dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization), essa è già stata riconosciuta in: USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Francia e Belgio.

L’Osteopata in Italia

In Italia la figura dell’osteopata professionista è regolamentata dalla norma UNI, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’osteopata, che viene identificata come “la figura professionale che riconosce la disfunzione somatica della persona e la risolve attraverso un trattamento manuale”.

Come lavora l’Osteopata

L’Osteopata, studia il sistema muscolosheletrico che riflette i cambiamenti interni e fornisce informazioni importanti circa tali cambiamenti. Tratta quindi il sistema muscoloscheletrico, per assistere l’organo e l’organismo, ossia l’essere umano nella sua totalità, perché funzioni al meglio delle sue potenzialità.

osteopatia sportivi

Per gli sportivi

Grazie all’osteopatia si possono prevenire e ridurre le patologie che spesso affliggono l’atleta ( lesioni muscolari, tendinee e dolori articolari) migliorando anche le prestazioni.

SCOPRI DI PIÙ

osteopatia gravidanza

In gravidanza

Ll’osteopatia permette di ricercare l’equilibrio omeostatico della gestante nei cambiamenti fisiologici della gravidanza e facilitare un parto sereno e soprattutto privo di complicazioni.

SCOPRI DI PIÙ

osteopatia neonati bambini

Per neonati e bambini

Grazie all’Osteopatia è possibile correggere le disfunzioni strutturali risultanti da traumi alla nascita e consentire lo sviluppo corretto del sistema neurologico del bambino.

SCOPRI DI PIÙ

osteopatia quotidiana

Per i problemi quotidiani

Grazie all’osteopatia è possibile trattare e risolvere numerose problematiche che si possono verificare nella vita di tutti i giorni a causa di traumi o di cattive abitudini.

SCOPRI DI PIÙ

Alcuni disturbi curabili con l'Osteopatia

L’osteopatia è una terapia trasversale sia per quanto riguarda l’età, che per quanto riguarda il sesso. Ci si può rivolgere all’osteopata sia per risolvere problematiche che possono insorgere fin dai primi giorni di vita che derivanti da traumi sportivi. L’osteopatia è quindi adatta a tutti, dal bambino in fasce alle future mamme agli sportivi fino agli anziani.

artrosi cervicale Osteopata cosa cura

Artrosi cervicale

Si sente sempre più frequentemente parlare di problemi legati all'artrosi cervicale. Con il termine artrosi si indica un processo degenerativo che colpisce inizialmente le cartilagini che ricoprono le articolazioni e con il passare del tempo coinvolge l'articolazione in toto. Nell'artrosi…
acufeni e osteopatia Osteopata cosa cura

Acufeni

Gli acufeni possono essere definiti come dei disturbi, dei rumori che si percepiscono in uno o in entrambe le orecchie oppure direttamente nella testa. Non sono rumori nettamente e univocamente definibili, perché possono essere assimilati a ronzii, fruscii, percussioni, fischi…
lombosciatalgia Osteopata cosa cura

Lombosciatalgia

Con il termine lombosciatalgia in medicina si indica un dolore a livello lombare e lungo il decorso del nervo sciatico quindi è un dolore che parte dalla schiena bassa e scende lungo il gluteo, lungo la parte posteriore della coscia,…
osteopatia e cicatrici Osteopata cosa cura

Cicatrici

L'osteopatia può essere di aiuto in caso di cicatrici post operatorie. Ho approfondito questa tematica sia durante la mia tesi di laurea, che lavorando presso Salute Donna trattando le donne operate al seno Cos'è una cicatrice In seguito ad un…
taping neuromuscolare Osteopata cosa cura

Taping neuromuscolare

Il metodo Taping NeuroMuscolare può essere utilizzato dalla donna in gravidanza al bambino, dallo sportivo alle persone della terza età, per curare dallo stiramento muscolare all'infiammazione articolare. Su cosa agisce il Taping Neuromuscolare? Funzioni attraverso la pelle: attraverso la sensibilità…
scoliosi Osteopata cosa cura

Scoliosi

La scoliosi, dal greco skolios che significa storto, è una patologia che interessa la colonna vertebrale. Si tratta di una patologia conosciuta fin dai tempi antichi il cui tratto distintivo è la deformazione della colonna vertebrale nelle tre dimensioni, che…
lombalgia e osteopatia Osteopata cosa cura

Lombalgia

Il termine medico Lombalgia significa dolore a livello lombare, quindi si parla di un dolore che è localizzato nella parte bassa della schiena. Quali sono i sintomi della Lombalgia? Una prima differenza da fare sulla sintomatologia è stabilire se si…
gastrite Osteopata cosa cura

Gastrite

La gastrite è tra le cause più comuni di mal di stomaco e consiste in un’infiammazione delle pareti interne dello stomaco che dipende da alcuni fattori scatenanti di diversa origine. La gastrite può essere acuta o cronica: nel primo caso…
emicrania mal di testa Osteopata cosa cura

Emicrania

Con il termine emicrania vengono definite le cefalee caratterizzate da dolore localizzato alla testa che si manifestano con la seguente tipologia: unilaterale, ovvero il dolore interessa solo un lato della testa; bilaterale, ossia il dolore interessa entrambi i lati della…

PRENOTA UNA VISITA

A Macherio (Monza)
al Centro Osteopatico Atlas via Matteotti 3C.

Tel.: +39.338.1080929

Mail: magnano.federica@gmail.com

PRENOTA UNA VISITA

PRENOTA UNA VISITA

A Milano
al Body Balance Center via C. Ferrini, 11

Tel.: +39.338.1080929

Mail: magnano.federica@gmail.com

PRENOTA UNA VISITA