Category

Osteopata cosa cura

artrosi cervicale Osteopata cosa cura

Artrosi cervicale

Si sente sempre più frequentemente parlare di problemi legati all'artrosi cervicale. Con il termine artrosi si indica un processo degenerativo che colpisce inizialmente le cartilagini che ricoprono le articolazioni e con il passare del tempo coinvolge l'articolazione in toto. Nell'artrosi…
acufeni e osteopatia Osteopata cosa cura

Acufeni

Gli acufeni possono essere definiti come dei disturbi, dei rumori che si percepiscono in uno o in entrambe le orecchie oppure direttamente nella testa. Non sono rumori nettamente e univocamente definibili, perché possono essere assimilati a ronzii, fruscii, percussioni, fischi…
lombosciatalgia Osteopata cosa cura

Lombosciatalgia

Con il termine lombosciatalgia in medicina si indica un dolore a livello lombare e lungo il decorso del nervo sciatico quindi è un dolore che parte dalla schiena bassa e scende lungo il gluteo, lungo la parte posteriore della coscia,…
osteopatia e cicatrici Osteopata cosa cura

Cicatrici

L'osteopatia può essere di aiuto in caso di cicatrici post operatorie. Ho approfondito questa tematica sia durante la mia tesi di laurea, che lavorando presso Salute Donna trattando le donne operate al seno Cos'è una cicatrice In seguito ad un…
taping neuromuscolare Osteopata cosa cura

Taping neuromuscolare

Il metodo Taping NeuroMuscolare può essere utilizzato dalla donna in gravidanza al bambino, dallo sportivo alle persone della terza età, per curare dallo stiramento muscolare all'infiammazione articolare. Su cosa agisce il Taping Neuromuscolare? Funzioni attraverso la pelle: attraverso la sensibilità…
scoliosi Osteopata cosa cura

Scoliosi

La scoliosi, dal greco skolios che significa storto, è una patologia che interessa la colonna vertebrale. Si tratta di una patologia conosciuta fin dai tempi antichi il cui tratto distintivo è la deformazione della colonna vertebrale nelle tre dimensioni, che…
lombalgia e osteopatia Osteopata cosa cura

Lombalgia

Il termine medico Lombalgia significa dolore a livello lombare, quindi si parla di un dolore che è localizzato nella parte bassa della schiena. Quali sono i sintomi della Lombalgia? Una prima differenza da fare sulla sintomatologia è stabilire se si…
gastrite Osteopata cosa cura

Gastrite

La gastrite è tra le cause più comuni di mal di stomaco e consiste in un’infiammazione delle pareti interne dello stomaco che dipende da alcuni fattori scatenanti di diversa origine. La gastrite può essere acuta o cronica: nel primo caso…